Sabato 21 settembre 2019, alle ore 10, presso la Libreria QB di Grosseto è in programma un incontro delle associazioni che operano nel campo del “turismo lento”. Saremo presenti per “Cammini di Maremma” ed illustreremo il nostro progetto.
Di seguito una descrizione dell’evento:
Si chiama “Viaggiarsi intorno. Festival del territorio a passo d’uomo”, Festival nato grazie ad un bando per circoli e comitati Arci a sostegno di eventi culturali estivi da finanziare in crowdfunding con il contributo di Sammontana.
La prima data del Festival è prevista per sabato 21 Settembre alle ore 10:00 presso la Libreria Q.B. in piazza Pacciardi 1 (ex Piaza della Palma), il titolo dell’incontro è A passo di territorio una tavola rotonda dove saranno invitate le associazioni, le cooperative che stanno lavorando per promuovere la provincia di Grosseto attraverso viaggi ed escursioni tese alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro territorio. La Maremma è una terra che presenta grandi bellezze paesaggistiche e incantevoli borghi sparsi per il territorio. Anche per questo, il viaggio lento si diffonde sempre di più, grazie a guide locali, cooperative e associazioni culturali che se ne occupano in maniera competente, a musei capaci di spiegarne la storia e il territorio e a semplici appassionati. A tutti questi attori si rivolge il Festival “Viaggiarsi intorno”, pensato come un luogo di incontro dove fare il punto della situazione, quasi una pausa prima di riprendere il cammino.