Domenica 18 agosto si sono svolte le iniziative programmate con l’importante collaborazione del Parco della Maremma e di Festambiente.

Alla mattina, con un bel gruppo, abbiamo fatto un’escursione nel Parco sugli itinerari A5-A6 (faunistico -forestali) nel corso della quale Sara Donzelli e Giorgio Zorcù (Accademia Mutamenti – Progetto Trans-Umanar*) hanno rappresentato un racconto sul tema del camminare.

Al rientro, al centro visite del Parco, dopo un aperitivo offerto dalle aziende locali, abbiamo potuto presentare il progetto di “Cammini di Maremma”  alla presenza della presidente del Parco, del direttore di Festambiente, del presidente di Federparchi e di tutti i partecipanti alla camminata. Abbiamo riscontrato un ascolto attento che ben promette sul futuro del nostro progetto.

Nel pomeriggio le attività si sono spostate all’interno di Festambiente: alle 19 presentazione del libro “Visibili tracce. Civiltà della terra in Toscana” di Pietro Clemente e Paolo De Simonis, presente  all’iniziativa; alle 21 proiezione del film documentario “In questo mondo2 di Anna Kauber sulla vita delle donne pastore in Italia e, infine, dopo la mezzanotte letture di Sara Donzelli.

Insomma, è stata una bella giornata che ci ha fatto conoscere al vasto pubblico di Festambiente e che ci dà ulteriori stimoli per proseguire questo nostro lavoro.

*Trans-Umanar: progetto per la riscoperta delle vie della transumanza dall’aretino alla Maremma, attraverso tappe a piedi a partire dal prossimo anno.

 

Camminando a Festambiente. Il racconto di una bellissima giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *