Questa zona è caratterizzata dai comuni costieri che oltre a panorami mozzafiato sul mare offrono percorsi a piedi facili adatti a tutti gli escursionisti e alle famiglie. Potrete camminare tra i paesi di Talamone, Albinia, Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio, Capalbio. Ognuno vi offrirà un’esperienza unica a contatto con la natura selvaggia.

In questa pagina troverete il percorso che da Orbetello vi porterà fino a Talamone per un totale di circa 80 km, percorribile sia a piedi che in bicicletta. Gli unici dislivelli rilevanti si trovano per arrivare alla città di Cosa e per scavallare la collina di Fonteblanda, per poi arrivare al paese di Talamone sulla costa.

Totale tappe:
1. Anello di Orbetello
2. Orbetello – Albinia
3. Albinia – Fonteblanda
4. Fonteblanda – Talamone
5. Albinia – Fonteblanda variante estiva

TAPPA 1: Anello di Orbetello (Km. 24,8)
Anello intorno alla laguna di Orbetello con interessante escursione nell’antica città di Cosa, fondata dai romani nel 273 a.C e posta a 114 metri s.l.m. la città di Cosa.

Powered by Wikiloc

 

TAPPA 2: Orbetello – Albinia (Km. 14,93)
Tappa sostanzialmente in piano. Attraversa tratti panoramici ed una tra le più importanti aziende agricole. Prima di arrivare ad Albinia, un bel percorso sull’argine del fiume.

Powered by Wikiloc

 

TAPPA 3: Albinia – Fonteblanda (Km. 15,60)
Lasciata Albinia attraversiamo una zona di bonifica.In tempi antichi vi si è svolta una battaglia cruenta tra Romani e Galli Celti che lasciò sul terreno 40 mila morti.La battaglia di Campo Regio

Powered by Wikiloc

 

TAPPA 4: Fonteblanda – Talamone (Km.10,6)
Da Fonteblanda una breve salita ci porta sul colle di Talamonaccio con due notevoli viste: una sul panorama e l’altra sui resti del tempio etrusco. In parte si scende sulla stessa strada e finalmente sul mare. Un argine ci fa arrivare a Talamone: una città intrisa di storia dalle cisterne romane al passaggio di Garibaldi. Per entrare nel Parco è necessario acquistare il biglietto.

Powered by Wikiloc

 

TAPPA 5: Albinia – Fonteblanda variante estiva (Km. 12,65)
Il percorso segue la spiaggia e attraversa il fiume Osa sul ponte mobile, e raggiunge in breve il colle di Talamonaccio con notevole vista sulle due spiagge e i Monti dell’Uccellina.Parco della Maremma.

Powered by Wikiloc